IL FAB LAB NU
si trova nella zona industriale di Pratosardo della Città di Nuoro (Sardegna) all’interno del C.E.S.P. Una struttura di circa 1500 metri quadri a libero accesso nella quale vengono svolte attività culturali, orientative, formative, espressive, aggregative, laboratoriali. Le attività sono rivolte a ragazze, ragazzi e adulti che possono accedervi per il solo piacere di frequentare il luogo e vivere i suoi eventi quali concerti, mostre, reading, ecc. oppure partecipare a un determinato percorso esperenziale (web tv, recording lab, music lab, teatrOpen, cukina lab, eco sartoria ed ecodesing, falegnameria), per acquisire competenze da utilizzare per costruire il proprio percorso di vita e professionale. Lo spazio è dotato anche di una sala relax con bar annesso e spazio co-working.
Gli spazi sono a disposizione di giovani, adulti e associazioni per lavorare, confrontarsi e conoscersi in un’ottica della condivisione.
Nella zona industriale si trovano svariate attività commerciali e imprese artigiane, la vicinanza a queste realtà contribuisce a sviluppare un atteggiamento imprenditivo, che non si traduce necessariamente nella creazione di una propria impresa, ma nella spinta verso la progettualità, la creatività e l’innovazione.
Ad oggi le figure che portano avanti il lavoro organizzativo sono il Manager Salvatore Sanna sociologo esperto in comunicazione e gestione di progetti complessi e il coordinatore e responsabile della comunicazione Paolo Decortes (graphic designer e illustratore). le attività del fab lab nu ad oggi sono state rivolte a rafforzare la rete territoriale con scuole, aziende e professionisti nella prospettiva di creare un substrato di innovazione e creatività per il lancio di nuovi progetti ed idee. La programmazione ad oggi prevede sostanzialmente una attività formativa strutturata e continua sull’uso dei macchinari rivolta ai nuovi tesserati (laser cut, 3d printer e fresa cnc) e una attività di sensibilizzazione e coinvolgimento di nuove figure attraverso la proposizione di workshop ed eventi quali il Freaky Friday.
STORIA
Il Fablab Nuoro nasce nel maggio del 2014 ed è uno dei 4 fablab presenti sul territorio della regione Sardegna, finanziato dall’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Nuoro e sostenuto e gestito dalla cooperativa Lariso di Nuoro.
Nel 2013 grazie ad un lavoro di co-progettazione tra alcune figure dell’amministrazione comunale di Nuoro e i progettisti della cooperativa lariso impegnati nella costruzione di un modello di innovazione sociale, si identifica nel fab lab Nuoro l’opportunità di crescita e di sviluppo del tessuto economico del territorio in innovazione e nella professionalizzazione di giovani makers emergenti. Nel 2014 grazie all’aiuto della Fondazione Banco di Sardegna, sempre attenta ad investire in creatività e in nuovi modelli di sostenibilità si allestisce lo spazio tecnologico che da maggio 2014 diventerà il Fab lab Nu.
Ad oggi la politica di spazio Open e di co working inizia a dare i suoi frutti con l’adesione di artigiani digitali che portano le loro idee, progetti e competenze per lo sviluppo della nuova realtà del panorama dei fab lab.
MACCHINE
FabLab Nu mette a disposizione alcune attrezzature di prototipazione e autoproduzione;i macchinari successivamente verranno adeguati alle richieste della community e alle caratteristiche dei FabLab Internazionali:
Il FabLab attualmente è dotato di:
• stampante 3D SHAREBOT – NG
area di stampa 200x200x200mm
• fresa ROLAND I MODELA MDX 40‐A
area di taglio 305x305mm h=105mm
• plotter di stampa/ taglio ROLAND VERSA CAMM SP 300i
area di stampa fino a 730mm /rotolo
• taglio laser LASER CUT WL4060
area di taglio 600x700mm h max di taglio 2 cm
• 2 postazioni computer
scheda NVIDIA quadro K600
memoria totale 4848 MB
Processore Intel core i5-3350P cpu@3.10GHz 3.10GHz
memoria installata Ram 8 GB +8GB
• attrezzature e materiale elettronico base, necessario alla realizzazione dei progetti e oggetti più svariati. Tra il materiale elettronico saranno disponibili Arduino, Arduino Yun, Lilipad e schede makey makey per muovere i primi passi nel modo dell’ elettronica opensource.
CREDITI
I crediti sono la moneta interna del Fablab: vengono usati per utilizzare le macchine o eventuali corsi e partecipazioni a workshop.
Ogni credito vale un Euro ed è acquistabile in contanti nella sede del FabLab Nu nella Zona Industriale di Prato sardo, via Bellisario,61
I crediti inoltre possono essere guadagnati collaborando attivamente al Fablab (a solo titolo di esempio: organizzando e tenendo corsi o workshop o dando supporto ai nuovi iscritti)
WORKSHOP AND COURSES
30/01/2015 Texture e Pattern nel settore moda e accessori
02/02/2015 droni robotica e innovazione
“7/02/2015 Open Day workshop Approccio alla moderazione 3D
13/02/2015 workshop kid’s basi dell’elettronica
20/02/2015 Accessori e prodotti per l’habitat e per la persona
27, 28 e 29 marzo 2015 Sulkimake Humanities Lab partecipazione
18/04/2015 Openlab grafica e 3D 18 Aprile
Sinnova 2/3 luglio 2015 partecipanti sezione fablab
Tra i promotori della rete di manifattura digitale sarda
Smart citynes 2/4 ottobre 2015 Cagliari
Maker Faire 16/18 ottobre 2015 Roma
Partecipanti progetto telaio digitale (electronic textile shuttle)
Fablab di riferimento per i progetti faber di sardegna ricerche 2015
https://www.facebook.com/fablab.nu
Fab Lab Nu C/O CESP
Via Bellisario, 61
Zona Industriale Pratosardo
Nuoro (NU)
tel +39 0784 1825770
fax +39 0784 1825766