Avviso pubblico ANCH’IO
Supporto alle scuole nel processo di identificazione precoce di DSA e supporto/affiancamento nello studio per alunni con DSA del primo ciclo di istruzione. Anno scolastico 2024/2025.
Progetto: Dalle prestazioni atipiche alla normale specialità
Ha preso avvio il progetto “Dalle prestazioni atipiche alla normale specialità”, elaborato dalla Cooperativa Sociale Lariso, in partenariato con la Cooperativa sociale Milleforme di Nuoro, gli Istituti Comprensivi e le Amministrazioni comunali di Dorgali e Oliena, in risposta al bando regionale “ANCH’IO. Supporto alle scuole nella fase di identificazione precoce di DSA e supporto/affiancamento nello studio per studenti DSA. 2023/2024 – 2024/2025”.
Il progetto, finanziato con fondi UE attraverso il PR FSE+ 2021/2027 della RAS, ha come finalità quella di favorire l’identificazione precoce dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e promuovere processi di prevenzione delle difficoltà, attraverso la formazione e sensibilizzazione di insegnanti, genitori ed operatori socio-sanitari e la messa in atto di procedure standardizzate di osservazione e potenziamento all’interno delle scuole dell’infanzia e primaria, in accordo con le disposizioni normative e le indicazioni nazionali e regionali vigenti.
Il progetto intende inoltre ridurre le eventuali difficoltà relazionali ed emozionali degli studenti in possesso di diagnosi/certificazione di DSA attraverso azioni di tutoraggio e supporto didattico mirato rivolto agli alunni delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria ed agli alunni della scuola secondaria di I grado.
L’iniziativa, che coinvolgerà gli studenti delle scuole primarie e secondarie di I grado, nonché gli alunni dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia dei 2 Istituti partner, si svilupperà durante l’intero anno scolastico 2024/2025.
scarica l’ Informativa
scarica la Scheda progettuale