L’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Nuoro per l’anno 2023 promuove il progetto “Domo Mea e Comunidade” nell’ottica di accrescere le opportunità di inclusione socio lavorativa delle persone fragili. Nonostante i numerosi programmi ed iniziative (Includis, Dopo di Noi, Vita Indipendente ecc.), molte persone rimangono tuttora escluse, soprattutto i ragazzi e le ragazze
appena fuoriusciti dal circuito scolastico. L’ipotesi di lavoro è quella di realizzare dei percorsi di acquisizione di competenze (personali, sociali e tecniche), per i giovani residenti nel Comune di Nuoro di età compresa tra i 18 e i 35 anni che hanno concluso il ciclo degli studi superiori, nell’ottica di sviluppo delle autonomie.
Si partirà dal coinvolgimento di familiari e dei beneficiari attraverso incontri e seminari per la condivisione degli obiettivi e una partecipazione diretta di genitori e tutori nell’implementazione delle azioni.
Si procederà con un Assessment individualizzato per la rilevazione del Profilo di Funzionamento con l’utilizzo dell’ICF basato sull’approccio BioPsicoSociale e si delineeranno per ogni partecipante le aree di miglioramento che saranno oggetto di intervento nei percorsi formativi ed esperienziali.
Scadenza Iscrizioni _ Venerdì 29 settembre 2023 ore 12.00
SCARICA L’ Avviso _Domo Mea e Comunidade – Percorsi Inclusivi 2023_ con modifica 2
Leggi l’ Informativa sulla Privacy DOMO MEA 2023