Prende il via la terza edizione del Festival dell’innovazione Sociale che quest’anno ha come tema i “LINGUAGGI”.
Durante il Festival, attraverso laboratori, seminari ed eventi, daremo spazio alla voce dei giovani, delle famiglie e degli attori sociali che, con linguaggi differenti, saranno chiamati a raffigurare il futuro possibile della nostra comunità.
Il festival si svolgerà a partire dal 18 ottobre presso il CESP di Prato Sardo, lo Spazio Giovani di via Calamida, le scuole e tanti altri luoghi della città. Il Festival dell’Innovazione Sociale è finanziato dell’Assessorato alle politiche sociali del Comune di Nuoro e realizzato in collaborazione con Lariso Cooperativa Sociale Onlus.
Seguiteci su Facebook e Instagram
L’accesso alle strutture che ospitano le attività del Festival dell’innovazione sociale Nuoro III edizione “Linguaggi” potrà avvenire solo con il possesso della Certificazione Verde COVID-19 così come disposto dal D.L. n°127 del 21/09/2021.Sono esclusi dalla presentazione della Certificazione Verde i minori.
Scarica il Programma completo 2021
Scarica il Programma short 2021
Vai al modulo di iscrizione
Programma 2021
LABORATORI
CHIUSE LE ISCRIZIONI AL LABORATORIO “Dolce merenda sana e bella. Pasticceria e Cake Design”
CHIUSE LE ISCRIZIONI AL LABORATORIO “Social Media Mangement. Gestione professionale dei social media”
Per tutti i laboratori è necessaria l’iscrizione on line.
WRITERS E RAPPERS DAVANTI ALL’OBIETTIVO_Gigi Murru
Laboratorio fotografia_Spazio Giovani_27,29 ott e 5,12,17,20 nov_15.30 alle 18.30 Età 14+
Come possiamo raccontare il Writing e il Rap, due delle discipline cardine della cultura Hip Hop? Con uno smartphone in mano o una fotocamera al collo ci addentreremo in questo mondo fatto di colori e parole, pronti a coglierne i tratti più salienti, in un laboratorio di reportage e ritratto.
AEROSOL WRITING _ Vincenzo Grosso ACP
Lab di Aerosol writing-Spazio Giovani_27,29 ott e 5,12,17,20 nov_15.30 alle 18.30_Età 14+
Il corso intensivo di writing cerca di colmare una lacuna che incombe tra generazioni passate e presenti di writers. Dopo una constatazione dei prerequisiti, verranno fornite le nozioni etiche, tecniche e stilistiche fondamentali del fare Writing attraverso lezioni frontali e laboratori. Accostando l’identità di ciascuno con le lettere del proprio nome, daremo forma a personalità fluide e colorate che si confronteranno in un unico muro comunitario. Si consiglia di portare con sé alcuni lavori precedentemente realizzati, se esistenti.
IO SONO – RAP_Bakis Beks_Meltin In Nuoro
Lab di scrittura e performance di musica Rap_Spazio Giovani_27,29 ott e 5,12,17,20 nov_15.30 alle 18.30_Età 14+
Il laboratorio, partendo dalla traccia “Io Sono”, si propone di guidare i partecipanti alla scrittura/stesura di canzoni Rap e alla loro rappresentazione sul palco. Il filo conduttore sarà il tema dell’identità, intesa come percezione del proprio essere all’interno della comunità di cui si fa parte.
DALL’IDEA AL FILM_Davide Onnis
Laboratorio audiovisuale_Cesp_25,28 ott e 4,8,11,15 nov_h.16.00-19.00_Età14+
Scopriamo insieme la forza del linguaggio audiovisivo…la scrittura…le riprese… il montaggio… per raccontare storie di un futuro possibile…
FACE TO FACE_Stefano Manai e Letizia Marras_Meltin In Nuoro
Laboratorio performativo_Cesp, Spazio Giovani e Luoghi vari_29 ottobre, 2,5,9,12,16,19,20 novembre_h 17.30-19.30_Età 14+
Chiamata alle arti per giovani impavidi creativi. Alexandra Jovinski e Leandro Bloomental, ricercatori del C.R.E.F.C. Centro di Ricerca Espressioni Facciali Contrite, ricerca urgentemente sul territorio nazionale un manipolo di giovani impavidi disposti a testare il prodigioso e innovativo strumento transgenerazionale multitasking Mìchecisonoanchio®️, dispositivo capace di ridurre drasticamente il livello di contrizione e disagio impresso sulla faccia della cittadinanza esposta al contatto prolungato con la popolazione giovanile di Nuoro e paraggi. Si richiede ovviamente massima serietà.
INVENTARE, STRUTTURARE ED EDITARE STORIE & NARRARE SENZA SINTASSI _Angelo Mazza & Maurizio Brocca
Lab di Scrittura Narrativa e Sketching_Cesp_25,27 ott e 3,8,10, 15 nov_dalle 16,00 alle 19,00_Età 14>30 anni
Scrivere e illustrare può essere un vicolo cieco, oppure una nuova via. Inventare, rielaborare e narrare storie con le parole e le immagini si rivela allora un dolce nascondiglio per i timorosi, un favoloso trampolino per i temerari, una ninna nanna per gli insonni e una piccola condanna per gli indolenti. Ma qual è l’incantesimo che permette di tenere il lettore incollato a una pagina scritta e illustrata? E perché alcuni ci riescono e altri no? Questo workshop di scrittura creativa e sketching potrà dare alcune risposte: scoprire come nascondersi, scegliere i giusti trampolini. E naturalmente, i propri lettori “spettatori”.
SOLIDARITY PROJECT_ Claudia Sedda, Eurobridge
Workshop di progettazione sociale_Cesp_28 ott e 4,11,18,25 nov_H.16.30-19.30_Età 18>30
Avete un’età compresa tra i 18 e i 30 anni? Volete apportare un contributo positivo alla vostra comunità e, nel contempo, imparare a progettare? Il laboratorio “Solidarity projects” vi consentirà di acquisire le nozioni di base in materia di progettazione e ideare e formulare un progetto di solidarietà, da trasmettere all’Agenzia Nazionale per i giovani nell’ambito del programma europeo Corpo Europeo di Solidarietà.
SOCIAL MEDIA MANAGEMENT_Mira Sardegna
Laboratorio per la gestione professionale dei social media_Cesp_28 ott e 4,9,11,16,18_h. 16.00-19.00_Età 18>30
Quello del Social Media Manager è un lavoro multidisciplinare derivante dalla fusione di marketing, comunicazione e customer care, che richiede competenze in svariati ambiti quali il copywriting, la grafica, la fotografia e in linea generale la comunicazione e la divulgazione di informazioni. Durante il corso, andremo a scoprire le potenzialità dei Social e come trarne il massimo per noi stessi o per i nostri clienti. Vedremo il linguaggio da utilizzare, come scrivere un testo efficace, la stesura di un piano editoriale, introdurremo cenni di fotografia e grafica. Parleremo inoltre di come gestire la comunicazione tra noi e il nostro pubblico e vedremo diversi casi studio di chi è riuscito a fare dei social network il proprio lavoro.
WORKSHOP
I workshop sono modulari ovvero sono giornate indipendenti. E’ possibile iscriversi ad una sola giornata o a più di una. VERIFICARE LA SOVRAPPOSIZIONE DELLE DATE.
RIDUCO! RIUSO! CREO!_Annarita Mameli
Riciclo, Ecodesing, Upcycling e Autoproduzione_Cesp_3,4,5,8,9,10 novembre 16.30-19.30_Età 14+
Piega, taglia, incolla, strappa, colora…CREA ! La rivoluzione dell’autoproduzione. Dare nuova vita a cose che altrimenti finirebbero nella spazzatura, combattere gli sprechi e rispettare l’ambiente realizzando degli originalissimi oggetti fai-da-te. Anche un materiale di scarto o un semplice oggetto di uso comune può avere una sua seconda, bellissima opportunità.
DOLCE MERENDA SANA E BELLA _Fabio Orrù e Manolo Albano
Laboratorio di pasticceria e cake design_Cesp_venerdì, 29 ott e 5,12,19,26 nov_16:00-19.00_Età 14+
I laboratori articolati in 5 incontri, avranno lo scopo di fornire ai partecipanti delle nozioni base su alcuni prodotti dolciari riproducibili in ambito casalingo utilizzando prodotti locali e dando valore alla stagionalità.
CHILOMETRI BUONI_ Gian Piero Satta
Viaggio gastronomico in Sardegna in cinque tappe_Cesp_Venerdì 29 ottobre e 5/12/19/26 novembre_16.00-19.00_Età 14+
Cinque appuntamenti per preparare insieme I legumi della Marmilla – Km 138, Il riso di Oristano – Km 88,2, Il muggine di Cabras – Km 80, La razza bovina sardo modicana del Montiferru e il suo formaggio – Km 72, La pasta di semola di grano duro della Sardegna – Km buoni e variabili
CODING, TINKERING E MAKING
Il laboratorio rivolto ala scuola primaria, ispirato al goal “4 Istruzione di qualità. Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti “ è improntato al Tinkering, Coding e Making, tre coinvolgenti pratiche didattiche basate sui principi della pedagogia attiva costruzionista, per guidare i bambini e le bambine nella realizzazione di attività che uniscono, tecnologia, scienza e arte.
SEMINARI_WORKSHOP_EVENTI
QUALI POLITICHE GIOVANILI PER I NOSTRI TEMPI_Stefano Laffi
Seminario-dibattito sui mondi giovanili_Cesp_15 nov h 16.00-19.00 operatori, insegnanti, amministratori, associazionismo
Le politiche giovanili sono state tradizionalmente rivolte alla prevenzione del disagio e dei comportamenti a rischio, alla promozione del benessere e all’organizzazione del tempo libero. Più di recente sono state investite dal tema del lavoro, che è diventato il focus di informagiovani, servizi educativi, sportelli di orientamento. Ma il tempo presente richiede forse nuovi modelli di intervento, una maggiore valorizzazione delle risorse e delle competenze potenziali, una capacità di leggere in tutte le esperienze di vita quotidiana potenziali forme di apprendimento, una convocazione dei giovani stessi nei processi di cura dei beni comuni e dello spazio pubblico.
GIOVANE È IL FUTURO! _ Legacoop
Seminario. Ascolto e linguaggi per nuove politiche e servizi. La cooperazione sociale per un nuovo protagonismo generazionale_Cesp_giovedì 3 dicembre_dalle 9.00 alle 13.00
In una regione come la nostra, dove l’andamento demografico porta tutti i soggetti istituzionali a concentrarsi sulle risposte di servizio da offrire alla popolazione anziana, vogliamo proporre di dare nuova centralità alle politiche per i giovani
LE SETTIMANE DEL BENESSERE_IN SARDEGNA – “L’ETÀ APERTA DELL’ADOLESCENZA”_Ordine degli Psicologi della Sardegna
Seminari sui temi dell’adolescenza
- ORIENTAMENTO E PROCESSI DI SCELTA. Come affrontare i cambiamenti e le scelte future?_Cesp 25 ottobre>h 15.30-18.30_ E’ in corso l’accreditamento ECM
- Dispersione ed orientamento sono un binomio sistematicamente evocato ogni qualvolta vengono aggiornati i dati sul fenomeno dei drop out nella nostra isola. Tuttavia il reale significato dell’orientamento viene spesso frainteso, ridotto a pura informazione e fatto tecnico il più delle volte separato dal bisogno di benessere e dialogo che la scuola ed i contesti di vita devono veicolare per promuovere la salute in senso lato dell’adolescente. È quindi fondamentale conoscere quanto la ricerca ha evidenziato nell’analisi del fenomeno e sapere che oggi esistono programmi straordinariamente innovativi, basati su strumenti conoscitivi e diagnostici multimediali in grado di indagare i fattori psicosociali, emozionali e cognitivi, capaci restituire un’immagine a tutto tondo dei nostri degli adolescenti/studenti, arricchendo le loro capacità adattive e restituendo loro il diritto al benessere globale.
Introduce e coordina Luisa Puggioni, vice Presidente Ordine Psicologi e Psicologhe Sardegna
Intervengono: Francesca Licheri, psicologa psicoterapeuta; Elisabetta Camussi, docente Psicologia Sociale Milano Bicocca, vice Presidente SIO; Gianfranco Oppo, Sociologo cooperativa Lariso - ADOLESCENTI: TRA NUOVI LINGUAGGI E NUOVI SETTING_Cesp>giovedì 11 novembre> h 10.00-13.30_ E’ in corso l’accreditamento ECM
- L’incontro/scontro con l’adolescente della “generazione h” ha assunto oltre alla tradizionale dimensione fluida e caleidosocpica, una mutazione conseguente all’impatto tecnologico che ne ha modificato la struttura in un ADM- Adolescente Digitalmente Modificato. Per alcuni versi si tratta di una rivoluzione pari a quella copernicana o simile all’introduzione della stampa che ha mutato i paradigmi all’interno dei quali pensare e pensarsi, intessere le relazioni, esplorare le reti neuronali ed il modo di stare nel corpo. Il tradizionale dia-logo ha visto sfumare il logo con l’avvento di nuovi codici, nuove modalità comunicative che richiedono nuove prassi e nuovi setting attraverso il quali rendere immaginabile e possibile l’incontrarsi tra dimensione simbolica del pensiero ed i corpi attraverso cui i pensieri esistono.
Introduce e coordina – Gianfranco Oppo , sociologo Lariso cooperativa sociale onlus
Intervengono: Scognamiglio Riccardo Mario, Psicologo, psicoterapeuta; Alessandro Poddesu, psicologo psicoterapeuta Ordine Psicologi Sardegna
YACOPO (Youth in Action for Cohesion Policy)_Malik
Laboratori di progettazione Europea
- Un’Europa più intelligente. Nuoro 22 ottobre 2021 dalle ore 16 alle ore 19 AULA MAGNA UNINU
- Un’Europa più connessa. Nuoro 29 ottobre 2021 dalle ore 16 alle ore 19 AULA MAGNA UNINU
- Un’Europa più sociale. Nuoro 5 novembre 2021 dalle ore 16 alle ore 19 CESP
Sessioni di formazione (riservato)
Nuoro 6 novembre 2021 dalle ore 9.30 alle ore 11.30 (target: 20 giovani con età compresa tra i 15 e i 34 anni)
Nuoro 6 novembre 2021 dalle ore 11.30 alle ore 13.30 (target: 20 giovani con età compresa tra i 15 e i 34 anni)
BARRE_Kento
Presentazione del Libro. Cesp_11 novembre_18.00 alle 20.00
Concerto. Cesp_11 novembre_20.00 alle 22.00
Kento è un rapper che insegna come si scrivono strofe, ritornelli e punchline a giovani detenuti. Nei suoi laboratori stimola a incanalare nella creatività la rabbia, la frustrazione e la tentazione di fare del male agli altri e – più spesso – a se stessi. “Barre” racconta queste esperienze e insieme riflette sul classismo insito nel sistema della giustizia minorile italiana, in cui a finire dentro spesso non sono i più colpevoli ma semplicemente gli ultimi per condizione economica, culturale e sociale
VISIONI MADE IN SARDINIA_Malik
LINGUAGGI IN MASTROS E MASSAJOS IN NUGORO (no iscrizione)
Evento di musica, video e cucina intercuturale_Centro storico della città di Nuoro>20 novembre>h 18.00-22.00. Alcuni dei laboratori estemporanei saranno ispirati ai linguaggi e alle immagini del premio Nobel Grazia Deledda.